+39 06 81157277 info@makesia.it

Mediante l’installazione di finestre rotonde o di oblò riuscirete ad imbellire a livello estetico la vostra abitazione. Oltre alla produzione e all’installazione di infissi più “tradizionali”, nella nostra azienda trattiamo anche serramenti dall’estetica non usuale, come appunto gli infissi tondi per la casa. Si tratta quasi di un “preziosismo” che in molti si concedono, soprattutto in alcune aree specifiche della casa. Un vero e proprio elemento decorativo che nell’immaginario collettivo si identifica più nelle barche che nelle costruzioni casalinghe, sebbene sia in buona ascesa anche in quest’ultima circostanza.

finestre rotonde

 

Ci sono diverse aree della casa in cui si è soliti installare finestre rotonde, come ad esempio il sottotetto come unico punto di luce per l’abitazione. La sua funzione estetica è prettamente marcata dall’arrotondimento delle linee. La sua linea curva infatti si contrappone bene alle linee delle pareti che nella maggioranza dei casi sono squadrate. Perciò molto spesso ci troviamo ad installare questo tipo di infisso in una mansarda.

Installazione infissi tondi: le tipologie presenti sul mercato

Noi di Makesia Infissi e Sicurezza lavoriamo anche nella produzione e installazione proprio di serramenti rotondi e oblò, che qui all’interno del nostro articolo proponiamo nel nostro corollario di prodotti. Gli oblò rappresentano quasi una nicchia ma è altrettanto vero che colpiscono a primo impatto per la loro originalità. Danno quel tocco eclettico che fa sempre la sua figura e che si adatta bene sopratutto negli ambienti più piccoli, non solo quelli casalinghi. Le tipologie presenti sul mercato possono essere di vario genere: fisse, apribili, divise a metà e disporre di vari sistemi di apertura a seconda dello spazio intorno a loro e della grandezza. Tra le tipologie più diffuse il vasistas, il bilico, ma anche l’anta battente singola o doppia.

finestre rotonde oblò

Finestra rotonda fissa

Il tipo più semplice di finestra tonda è la cosiddetta “finestra rotonda fissa”. Parliamo di una finestra che non è dotata di apertura e che si utilizza in primo luogo per far entrare la luce nella stanza, mettendo in evidenza i dettagli architettonici. Le finestre circolari fisse sono molto apprezzate per il loro fascino estetico.

oblò

Oblò

La finestra ad oblò è una finestra che generalmente è di piccole dimensioni e si realizza prima di tutto per le navi. Chiaramente ispirata all’ambiente nautico, questo tipo di finestra è altamente decorativa; si adatta a quegli spazi dove non è necessaria tantissima luce o con poco spazio a disposizione. Sono l’ideale nei sottotetti, dove si possono utilizzare come lucernari. Gli oblò si prestano però altrettanto bene anche per illuminare il vano scala, un punto luce in cucina.

Finestre rotonde girevoli

La finestra rotonda girevole rappresenta un’altra tipologia di infisso tondo ed è più comunemente denominata “modello a perno”. Parliamo qui di una finestra che gira attorno al suo asse grazie a uno speciale meccanismo. L’apertura di una finestra a bilico consente la ventilazione e l’accesso all’aria fresca. Questo genere di finestre rotonda è più facile vederla nei bagni, nelle cucine e in altre stanze in cui è necessaria una ventilazione regolabile.

Finestre rotonde con anta ribalta

Le finestre rotonde con anta-ribalta invece non sono possibili da realizzare per la mancanza di un lato dritto che consente l’installazione del meccanismo. Per sopperire questa mancanza si va spesso con una soluzione a vasistas. Questa finestra a ribalta si apre in posizione verticale, consentendo una delicata circolazione continua di aria fresca nella stanza. Questi tipi di finestre fanno sì che vi sia sempre una buona circolazione di aria.

Quali sono i materiali di utilizzo degli oblò?

Gli oblò si possono installare con molteplici materiali: il legno in primis, così come l’alluminio effetto acciaio (maggiormente adatto per un design “industrial”) oppure il bianco in pvc con inglesine è perfetto per una casa al mare o campagna in stile “shabby”. Avere in casa una finestra rotonda non significa poi dover per forza rinunciare ad infissi e vetri di qualità. La realizzazione su misura, così come la qualità dei materiali (la nostra è Made in Italy) non intaccano minimamente il prodotto finale rispetto ad altri tipi di infissi.

oblò per la casa

Contattaci per saperne di più su infissi tondi e oblò

Dai uno sguardo più approfondito sui nostri infissi rotondi e sui nostri modelli di oblò e contattaci al numero 06.81157277 (anche Whatsapp) oppure vieni a visitarci presso il nostro showroom in Via Niso 62 (Roma).

    Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita






    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google.
    Privacy Policy e i Termini di Servizio.