Il design degli infissi minimal è proiettato sempre più verso una versione sempre più essenziale. Analizziamo il trend di questi nuovi concept nel settore dei serramenti nei suoi singoli componenti.
Design Infissi: come sta cambiando il design dei serramenti
Questi sono alcuni degli elementi che in questi ultimi tempi stanno vedendo un’evoluzione stilistica in termini di design infissi:
- il profilato del serramento
- la ferramenta di chiusura del serramento
- il vetro dell’infisso
- le maniglie dell’infisso
- le guarnizioni di tenuta della finestra
- la posa ovvero il montaggio dello stesso
- le parti complementari dell’infisso
Per quanto riguarda il design degli infissi minimal odierni bisogna sottolineare sicuramente il ruolo fondamentale che gioca il profilato del serramento.
Questa è di certo la parte più “a vista” dello stesso ed è anche quella più interessata nella scelta della committenza. Rispetto a 20 anni fa noi di Makesia stiamo assistendo ad un cambiamento anche a livello di scelta cromatica. Dalle prime forniture infatti, dove si poteva scegliere in sole 2/3 colorazioni, la gamma si è ampliata sempre di più con effetti legno.
Pensando ai profilati fino a 5/6 anni fa, il trend si è invertito e dai nuovi profilati stondati e sublimati nelle colorazioni simil legno si è ritornati alle forme essenziali squadrate. Oggi domina il colore opaco, contraddistinto da texture molto essenziali. L’obiettivo di molti designer è quello di riportare tutto all’idea materica dell’infisso. Qualche esempio? Ossidati, i graffiati, gli effetti ferro, il corten e così via. Proprio per questo bisogna sottolineare che l’ideale realizzazione di un profilato con queste caratteristiche è quello di un infisso in alluminio con taglio termico.
Come si evolve la ferramenta per gli infissi minimal
Queste le componenti più soggette a modifiche per quanto riguarda l’evoluzione del design per gli infissi minimal.
- la ferramenta di chiusura del serramento: la parte a vista di questa ovvero le cerniere si è come per il profilato prima assistito ad un ampliamento della gamma di colorazioni con l’ottone, il cromosatinato, il cromolucido, e i vari ral. Oggi ci si spinge verso la soluzione a scomparsa rendendo queste non visibili ed interne al sistema finestra;
- il vetro dell’infisso: se prima si preferivano vetri sempre più lavorati e ornati con molature, satinature, lavorazioni con inglesine interne e molate o satinate oggi la scelta del design del vetro è sempre più legata all’essenzialità. Si va su un vetro sempre più essenziale ed invisibile ovvero un vetro camera, solitamente extrachiaro, togliendogli quel fastidioso verde del vetro, con canaline calde in plastica a colore spesso dello stesso profilato e non più argento come nelle vecchie soluzioni;
- la maniglieria: anche qui si è passati dalla vecchia “cremonese”. Maniglia gigante con una grande e tonda impugnatura prima, con grano senza basetta poi. Rimane dunque un semplice manico che gestisce le varie aperture dell’infisso;
- le guarnizioni: la tendenza è quella della trasparenza per renderle sempre meno visibili e lasciando sempre più spazio alla parte vetrata;
- la posa: per una riuscita pulita del lavoro è fondamentale una posa che va valutata in ogni caso specifico a se in quanto differenti possono essere sia i montaggi che le rifiniture in base alla situazione che si trova nell’abitazione e allo stato dei lavori ovvero se si sta facendo solo il cambio degli infissi o se si è in una ristrutturazione più invasiva dell’abitazione;
- le parti complementari dell’infisso: qui c’è tantissimo da parlare e molteplici sono le soluzioni in base alle esigenze della committenza e alla situazione e ai vincoli a cui si trova assoggettata l’abitazione in questione, per questo vi consigliamo di venirci a trovare presso il nostro punto vendita di Roma a Via Veturia angolo Via Niso un nostro consulente saprà consigliarvi al meglio in base ad ogni vostra esigenza e situazione.
Cerchi soluzioni moderne di infissi di design? Contattaci!
Di infissi minimali (a scomparsa) ve ne avevamo già parlato in un nostro precedente articolo [LEGGERE QUI] sempre in chiave di design e concept moderni. Da noi in Makesia siamo molto attenti a tutte le nuove strutture estetiche dei serramenti e andiamo incontro a quelle che sono le richieste dei nostri clienti, non solo in termini di prezzi.
Se stai pensando di cambiare gli infissi della tua abitazione (o una parte di essi) e vuoi dare un tocco più giovane e moderno alla tua casa, non pensarci su due volte! Contattaci per un preventivo gratuito. Come? Puoi farlo in 30 secondi compilando il modulo che trovi proprio qui sotto.