+39 06 81157277 info@makesia.it

Il design delle porte da interno, come intuibile, segue sempre più quello dei serramenti e degli infissi. Si persegue sempre di più l’idea di essenzialità e pulizia tralasciando quelli che erano i vecchi standard estetici per le porte da interno, quando erano estremamente decorate, massellate, svetrate, con stipiti e pannellature estremamente bugnate e lavorate.

porte da interno

Porte da interno, come cambia il design: ecco le varie pennellature

Su questa linee di design prendono sempre più piede le porte raso muro o filo muro ovvero quelle porte per cui il telaio quindi lo stipite e le varie mostre tendono a sparire e ad essere inglobate nella muratura lasciando spazio solamente alla pannellatura e spesso neanche a questa. Quindi andiamo verso un telaio a scomparsa. Queste le diverse tipologie di pennellature che possiamo riscontrare:

  • a scomparsa: ovvero pannelli grezzi da pitturare come il muro che tendono a far scomparire la stessa porta;
  • laccate: opache o lucide di colorazioni ral o pastello che mettono in risalto la pannellatura;
  • bugnate o lisce e effetto legno: soluzione molto particolare che ripropone le forme classiche della porta su un nuovo telaio a scomparsa abbinando un gusto retrò alle forme più moderne di design.

porte da interno

Come cambia anche l’estetica delle ferramenta e della maniglieria

La ferramenta delle porte da interno naturalmente non poteva non essere a scomparsa con cerniere invisibili ed integrate nel telaio e con una serratura sempre più minimale con chiusura magnetica. In questa maniera si esalta sempre più questa l’essenzialità di una porta sempre più integrata ed abbinata ad un contesto di qualsiasi genere.

Anche la maniglieria delle porte da interno sempre nella stessa direzione si è andati verso una manigliera squadrata pulita leggera ed essenziale con finiture cromate o laccate. Per ciò che riguarda le tipologie di apertura della porta si tende sempre più verso aperture fuori misura, grandi ed esagerate. Allo stesso tempo si prediligono aperture particolati e non più le semplici aperture battenti. Aperture a scrigno, rototraslanti, a bilico, a libero simmetriche e asimmetriche, con cerniere “tipo saloon” fanno ormai da padroni in questo mercato.

Se vuoi conoscere in maniera dettagliata tutte le porte da interno del nostro showroom, vieni a visitarci oppure richiedi un preventivo gratuito tramite il modulo che trovi proprio qui sotto!

    Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita






    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google.
    Privacy Policy e i Termini di Servizio.